Personaggi Luogo Elementi in yWriter6, software per scrittori

yWriter6: Personaggi, Luogo e Elementi

Proseguiamo lo studio del software di scrittura creativa yWriter6, studiato appositamente per narratori dallo sviluppatore informatico Simon Haynes che ha vinto ben 6 volte il NaNoWriMo con la sua serie di fantascienza Hal Spacejock. Spulciando nel suo sito, trovate anche ottimi consigli pratici su come scrivere un romanzo, dati dalla sua esperienza diretta: How to write a novel (è in inglese, ma potete usare egregiamente il traduttore automatico di Chrome).

Nell’articolo precedente abbiamo visto l’editor delle scene, il punto chiave del programma stesso, dove scrivere ogni singola scena che comporrà la nostra storia. Tra le varie schede della scena, avete visto quelle dedicate ai Personaggi, al Luogo e agli Elementi, dove ognuno di questi componenti viene associato alla scena da un elenco già compilato. Vediamo ora in dettaglio come gestire l’elenco di questi oggetti all’interno del software.

Per facilitarci nell’apprendimento, ho creato il progetto con i primi 6 capitoli di Alice nel Paese delle meraviglie. Potete effettuare il download del file .zip aggiornato alla fine di questo articolo.

Personaggi

Per la gestione dei personaggi del nostro romanzo abbiamo il menù dedicato Personaggi dalla schermata principale:

yWriter6 - Personaggi1

Con la voce Aggiungi nuovo possiamo inserire un nuovo carattere, compilando tutte le sue schede. Nella prima scheda Nome possiamo annotare Nomignolo (questo deve corrispondere al testo che utilizzate più spesso per identificare il personaggio), Nome completo, Nome alternativo (tutte le altre varianti) ed una Descrizione (campo DESC visualizzato nella scena). A lato potete impostare se si tratta di un personaggio maggiore o minore (cambia il colore dell’icona del carattere). Nel campo Segni potete inserire un “tag” con cui raggruppare alcuni caratteri (poi stampabili in un report).
Seguono poi le schede Note biografiche (campo BIO visualizzato nella scena), Annotazioni (campo NOTES visualizzato nella scena), Obiettivi (campo GOALS visualizzato nella scena) e Foto.

yWriter6 - Personaggi2

 

yWriter6 - Personaggi3

 

yWriter6 - Personaggi4

 

yWriter6 - Personaggi5

 

yWriter6 - Personaggi6

 

Nota: è raccomandato di non inserire immagini più grandi di 300×400 pixel, perché dimensioni maggiori rendono il programma più lento al caricamento.
Premere il bottone Confermo al termine, per salvare tutti i dati. Con il bottone Cancel perdete tutto quanto inserito, non solo l’ultimo campo compilato.

Tornando al menù principale Personaggi, con la voce Vista/Modifica passiamo alla gestione dell’elenco dei personaggi (schermata condivisa tra Personaggi, Luoghi e Elementi).

yWriter6 - Personaggi7

Vediamo in ordine il significato delle icone nella barra in alto:

  • Characters/Personaggi: visualizza l’elenco dei personaggi, senza uscire dalla finestra;
  • Items/Elementi: visualizza l’elenco degli elementi, senza uscire dalla finestra;
  • Locations/Luoghi: visualizza l’elenco dei luoghi, senza uscire dalla finestra;
  • Add new/Aggiungi nuovo: apre una schermata di inserimento per un nuovo personaggio/elemento/luogo (a seconda di cosa è visualizzato);
  • Edit selected/Modifica selezionato: apre una schermata di modifica del personaggio/elemento/luogo selezionato nell’elenco;
  • Delete selected/Elimina selezionato: elimina il personaggio/elemento/luogo selezionato nell’elenco;
  • Print list/Stampa elenco: stampa l’elenco visualizzato;
  • Help/Aiuto in linea: apre la guida in linea;
  • Find/Ricerca: campo per ricercare un personaggio/elemento/luogo (se molto numerosi); la X serve per svuotare il campo di ricerca.

In questa schermata funziona il Drag&Drop (seleziona, trascina e rilascia) per riordinare l’elenco, trasportando il selezionato nella posizione desiderata.

Quando siete posizionati nell’elenco dei personaggi, il check Only show major characters che compare in basso, se attivato, mostra solo i personaggi principali che già vedete evidenziati con l’icona più scura. Se non avete modificato l’ordinamento manualmente, sono visualizzati per primi.

Dal bottone Add new/Aggiungi nuovo si aprono le stesse schermate di inserimento viste sopra, ma ogni volta che confermate un nuovo personaggio, si apre in automatico una nuova scheda vuota per velocizzare l’attività. Quando avete terminato, richiudete l’ultima scheda vuota con Cancella.

Tornando al menù principale Personaggi, troviamo la voce Aggiungi alla scena corrente: nell’intenzione dello sviluppatore, dovrebbe aprirsi la schermata di selezione dei Personaggi (Luoghi o Elementi, dalle altre voci simili) da aggiungere alla scena selezionata nell’editor, invece viene aperta sempre la scheda Items. Questo è al momento il primo baco che ho trovato in questa versione del programma.

Sempre nel menù, troviamo la voce Aggiungi automaticamente i personaggi alla scena: ricerca esattamente il nome del campo Nomignolo, se lo trova lo evidenzia nel testo e lo inserisce nella scheda Personaggi di ogni singola scena. Prima di procedere, il programma chiede una conferma.

yWriter6 - Personaggi8

 

yWriter6 - Personaggi9

 

Ci si può anche muovere al contrario: dalla Scena, nella sua scheda Personaggi potete selezionare manualmente i personaggi che partecipano in quella scena specifica. Selezionando un personaggio, sotto vengono visualizzati DESC, BIO, NOTES e GOALS della sua scheda. Anche qui funziona il Drag&Drop (seleziona, trascina e rilascia) tra i due elenchi.

yWriter6 - Personaggi10

 

Con un doppio click sulla riga del personaggio, si apre la sua singola scheda in modifica.
Come abbiamo visto con l’editor delle scene, c’è un personaggio associato unicamente al punto di vista della scena: dalla Scena, nella scheda Dettagli possiamo selezionare il personaggio dall’elenco a discesa a fianco di Punto di vista. I bottoni Modifica e Aggiungi a lato consentono di modificare la scheda del carattere selezionato o censirne uno nuovo nella schermata di gestione dei personaggi.

Tornando al menù Personaggi dell’interfaccia principale, troviamo altre due voci:

  • Mostra le scene per personaggio
  • Mostra il numero di parole per personaggio

Si intende il personaggio del punto di vista (in questo caso, è sempre la nostra Alice per tutto il progetto).

L’ultima voce Rapporti la tratteremo più avanti, nel tema della reportistica a disposizione di yWriter6. Vi basti sapere che si possono stampare l’elenco dei personaggi, delle scene per personaggio e dei personaggi per marcatura (campo Segni della scheda del personaggio).

 

Luogo

Per la gestione dei luoghi dove è ambientata la nostra storia abbiamo il menù dedicato Luogo (errore di traduzione, sarebbe corretto Luoghi al plurale) dalla schermata principale:

yWriter6 - Luogo1

 

Con la voce Aggiungi nuovo possiamo inserire un nuovo luogo, compilando le schede Dettagli e Foto. Nel campo Segni potete inserire un “tag” con cui raggruppare alcuni caratteri (poi stampabili in un report).

yWriter6 - Luogo2

 

yWriter6 - Luogo3

 

Nota: è raccomandato di non inserire immagini più grandi di 300×400 pixel, perché dimensioni maggiori rendono il programma più lento al caricamento.
Premere il bottone Confermo al termine, per salvare tutti i dati. Con il bottone Cancel perdete tutto quanto inserito, non solo l’ultimo campo compilato.

Tornando al menù principale Luogo, con la voce Vista/Modifica passiamo alla gestione dell’elenco dei luoghi (schermata condivisa tra Personaggi, Luoghi e Elementi). Il funzionamento è lo stesso visto per i personaggi.

yWriter6 - Luogo4

 

Tornando al menù principale Luogo, troviamo la voce Aggiungi luogo alla scena corrente: specularmente, presenta lo stesso baco visto per la medesima voce dei personaggi.

Sempre nel menù, troviamo la voce Aggiungi automaticamente il luogo alla scena: ricerca esattamente il nome del campo Titolo, se lo trova lo evidenzia nel testo e lo inserisce nella scheda Luogo (al singolare perché dovrebbe essere unico per ogni scena, in realtà ne potete associare più d’uno). Prima di procedere, il programma chiede una conferma.

yWriter6 - Luogo5

 

Se si tratta del nome di una città è molto più semplice, ma nel nostro caso fatica ad effettuare il riconoscimento diretto della stringa. Quindi procedo manualmente all’inserimento, per ogni scena del progetto.
Nota: per essere più veloce, apro la prima Scena, mi sposto su Luogo, inserisco il luogo trascinandolo dall’elenco di destra e poi mi sposto nella scena successiva con il pulsante sotto “Successivo”.

yWriter6 - Luogo6

 

L’ultima voce Rapporti del menù principale Luogo la tratteremo più avanti, nel tema della reportistica a disposizione di yWriter6. Vi basti sapere che si possono stampare l’elenco dei luoghi, delle scene per luogo e dei luoghi per marcatura (campo Segni della scheda del luogo).

 

Elementi

Elementi è un termine generico che potete utilizzare in maniera personalizzata, categorizzando ciò che vi è più utile nella scrittura. Pensiamo agli elementi di un’indagine all’interno di un thriller, agli oggetti dal magico potere all’interno di un fantasy, alle date significative che scandiscono un romanzo storico.
Per la gestione degli elementi abbiamo il menù dedicato Elementi dalla schermata principale:

yWriter6 - Elementi1

 

Con la voce Aggiungi nuovo possiamo inserire un nuovo elemento, compilando le schede Dettagli e Foto. Nel campo Segni potete inserire un “tag” con cui raggruppare alcuni caratteri (poi stampabili in un report).

yWriter6 - Elementi2

 

yWriter6 - Elementi3

 

Nota: è raccomandato di non inserire immagini più grandi di 300×400 pixel, perché dimensioni maggiori rendono il programma più lento al caricamento.
Premere il bottone Confermo al termine, per salvare tutti i dati. Con il bottone Cancel perdete tutto quanto inserito, non solo l’ultimo campo compilato.

Tornando al menù principale Elementi, con la voce Vista/Modifica passiamo alla gestione dell’elenco degli elementi (schermata condivisa tra Personaggi, Luoghi e Elementi). Il funzionamento è lo stesso visto per i personaggi.

yWriter6 - Elementi4

 

Tornando al menù principale Elementi, troviamo la voce Aggiungi elemento alla scena corrente: specularmente, presenta lo stesso baco visto per la medesima voce dei Personaggi.

Sempre nel menù, troviamo la voce Aggiungi automaticamente elementi alle scene: ricerca esattamente il nome del campo Titolo, se lo trova lo evidenzia nel testo e lo inserisce nella scheda Elementi di ogni singola scena. Prima di procedere, il programma chiede una conferma.

yWriter6 - Elementi5

 

yWriter6 - Elementi6

 

L’ultima voce Rapporti del menù principale Elementi la tratteremo più avanti, nel tema della reportistica a disposizione di yWriter6. Vi basti sapere che si possono stampare l’elenco degli elementi, delle scene per elementi e degli elementi per marcatura (campo Segni della scheda dell’elemento).

Al termine degli inserimenti vedete che la sezione della scena nell’interfaccia principale si “accende” con tutte le icone delle sezioni compilate:

yWriter6 - Scena finale

 

Il progetto di Alice per voi

Come dicevo, ho creato il progetto con i primi 6 capitoli di Alice nel Paese delle meraviglie, senza alcuna limitazione né iscrizione richiesta, completamente gratis.
Se però avete trovato questo articolo utile, condividetelo sul vostro social preferito con gli appositi pulsanti sotto. Sharing is caring!

 

Download yWriter6_Alice_nel_Paese_delle_meraviglie.zip

Il file sarà aggiornato man mano che vedremo altre funzionalità del programma e compilerò altre sezioni del progetto/libro di Alice. Dopo aver effettuato la decompressione dello zip, vi basterà aprire dal vostro yWriter6 il file Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie.yw5

yWriter6 - ProgettoAlice

Potete utilizzare yWriter6 in versione portable da una chiavetta usb ed aprire così il progetto di Alice lasciando pulito il vostro computer. A questa pagina trovate le istruzioni necessarie: Run From Thumb Drive
Sostanzialmente per Windows Vista, 7, 8 e 10 non occorre aggiungere nulla; per Windows XP è necessaria l’installazione del DotNet 2.0 Framework (se avete Internet Explorer aggiornato non occorre e ve lo dirà l’installazione stessa).

 

Segui il corso!

E se vi siete persi gli altri articoli del corso, trovate l’elenco completo qui: Corso gratuito di yWriter6 in italiano

 

Questa tutto sommato è una parte piuttosto semplice da gestire, all’interno del programma. Pensate che potrebbe essere sufficiente per le vostre esigenze di scrittura o aggiungereste qualcosa di più nelle schede di Personaggi, Luoghi ed Elementi?

Comments (9)

nadia

Ott 06, 2016 at 10:29 AM

complimentissimi! Ora mi servirebbe poterlo scaricare il programma, possibilmente in Italiano e gratuitamente. Con le tue delucidanti lezioni per l’uso mi sa che lo riesco ad usare.

Reply

Barbara Businaro

Ott 06, 2016 at 10:38 AM

Grazie Nadia! Segui il tag ywriter6, così vedi l’elenco di tutti gli articoli. Nell’introduzione, ci sono tutti i percorsi per il download! 😉

Reply

nadia

Ott 06, 2016 at 7:50 PM

Occhey come direbbe Sandra, mi ci provo

Reply

Chiara (Appunti a Margine)

Ott 07, 2016 at 10:49 AM

Sono antica: pur avendo il programma istallato, continuo a utilizzare word! 😀
Però questa spiegazione mi interessa, quindi recupererò le precedenti puntate.

Reply

Barbara Businaro

Ott 08, 2016 at 2:47 PM

Ma anch’io continuo ad utilizzare anche Word! Perchè lì scrivo le scene a mano libera, poi le riorganizzo dentro yWriter, con le schede Personaggi dove segnarmi i particolari che altrimenti dimenticherei nel giro di poco. So che altri usano word + vari excel per la struttura. yWriter sostituisce tutti gli excel in un unico “luogo”. 🙂

Reply

Serena

Ott 10, 2016 at 7:48 AM

Bravissima, Barbara. Intanto volevo dirti che mi sono scaricata yW6. Ero ferma al 5, anche se all’ultima versione, e mi fa piacere avere questo programma anche se uso Scrivener. E poi pensavo: quando avrai finito la serie, potresti unire tutto in un ebook e venderlo. Sarebbe un gran bel manuale e io sarei la prima acquirente!

Reply

Barbara Businaro

Ott 10, 2016 at 9:36 AM

Grazie Serena! 🙂
Certo che non vi si può nascondere niente, eh! Il manualino è già in redazione, via via che posto i nuovi articoli. Probabilmente conterrà qualche schermata esplicativa in più (che nel blog rischia di appesantire troppo il caricamento). Ma non sarà in vendita, sarà totalmente gratuito, per gli iscritti alla mia newsletter. Quando sarà pronto, lo riceveranno direttamente in posta elettronica. E poi sarà disponibile per i nuovi iscritti all’atto della registrazione. 😉
Anche perchè, essendo il software gratuito, non mi sembrerebbe corretto mettere l’ebook a pagamento.

Reply

Serena

Ott 12, 2016 at 3:32 PM

Mh, secondo me questo lavorone merita di essere retribuito. Anche Simon Haynes dà la possibilità di fare una donazione, io a suo tempo l’avevo fatta. Secondo me è un bellissimo regalo per i tuoi iscritti, ma io un cartaceo almeno su Amazon lo metterei.

Reply

Barbara Businaro

Ott 12, 2016 at 10:10 PM

Addirittura in cartaceo?! Prometto che ci penserò. Ci sono ancora un po’ di articoli davanti (dizionari, report, storyboard, esportazioni) prima di decidere quale via far prendere al manuale completo. E per sbarcare su Amazon devo studiarmi meglio il mondo ebook (piattaforme, formati, conversioni), che io leggo solo da poco su Kindle app. 😉

Reply

Leave a comment