Navigare Informati tra i libri

ComproVendoLibri: risparmia con i libri usati

Eccomi con un nuovo bollettino nautico nel nostro oceano di parole, questa volta per Navigare Informati nel mercatino dei libri usati. Capita spesso infatti che i non-lettori utilizzino come seconda scusa l’obiezione “i libri costano troppo” (la prima è “non ho tempo per leggere”). In effetti, andando a vedere le nuove uscite non gli si può nemmeno dare proprio torto: Harry Potter e la maledizione dell’erede di J.K. Rowling, il nuovo capitolo della saga uscito da una pièce teatrale, è in prevendita a 19,80 euro il cartaceo e 14,99 euro l’ebook (dando tra l’altro l’idea che stampa e diffusione del cartaceo costino solo 4,81 euro…l’ebook è un file, perdinci!).

Se c’è quindi la possibilità di risparmiare qualche soldino e guadagnare qualche nuovo lettore, ben venga! Anche noi lettori incalliti di certo non ci tiriamo indietro davanti a un 3×2, no? Meglio ancora se abbiamo la possibilità di scambiare i libri letti con nuove avventure. E questo è esattamente lo scopo di ComproVendoLibri: questo mercatino dell’usato virtuale, nato nel lontano settembre del 2000 per i testi scolastici e in seguito esteso a tutti i libri, di qualsiasi razza o specie, ha come unico obiettivo di far incontrare acquirenti e venditori, occasionali o professionisti (ci sono anche librerie che si pubblicizzano), GRATUITAMENTE. Avete letto giusto: non c’è nessun costo d’intermediazione.

Libri usati per tutti

L’idea è dell’architetto Marco Sarain di Padova (si, sono orgogliosa di giocare in casa! 😀 ) e in quindici anni di attività ha raggiunto cifre di tutto rispetto. Ad oggi il sito registra 2.580.404 libri in vendita, con la registrazione di 29.244 utenti privati e 311 librerie. Personalmente, sono iscritta dal 2007 e devo aver concluso oramai 200 transazioni tra acquisti e vendite, anche multipli. Non ci sono commissioni per gli annunci, nè percentuali sulle vendite concluse, ma la piattaforma è pagata da donazioni, servizi opzionali per i venditori e spazi pubblicitari.
Il sito è oramai molto conosciuto, come potete vedere nella sua rassegna stampa: Dicono di noi
ComproVendoLibri è anche presente sui social, con una pagina Facebook ed un profilo Twitter per rimanere sempre informati sulle ultime novità dell’applicazione, in continua evoluzione, anche accogliendo le richieste degli stessi utenti utilizzatori.

Vediamo in breve come funziona questo mercatino e come far viaggiare i libri tra i lettori, senza pesare troppo sul portafoglio. Perché un lettore informato è un lettore conquistato!

ComproVendoLibri: mercatino del libro usato
Per i compratori

Per acquistare su ComproVendoLibri non occorre essere iscritti, potete semplicemente usare solo il vostro indirizzo email per contattare i venditori e accordarvi su pagamento e spedizione una volta trovato ciò che vi interessa.
Prima di tutto cercate il vostro libro: la ricerca funziona con qualsiasi parola, ma se trovate difficoltà ci sono la Ricerca Avanzata, dove potete usare anche gli operatori logici (+, +, <, > e *) oltre a campi più specifici del solo Titolo ed Autore dell’homepage, e la Ricerca Multipla, dove potete inserire tutti i codici ISBN dei vostri titoli e vedere quale venditore concentra maggior disponibilità (per accumunare le spedizioni e risparmiare sulle spese).

Come risultati della ricerca semplice, vi vengono mostrate delle mini schede, con i dati principali ed un estratto della descrizione. Se cliccate sul titolo, si apre la scheda intera: dettagli del venditore con i suoi feedback, le sue condizioni di vendita, eventuali promozioni in corso, i dati del libro con la descrizione completa, i pulsanti per vedere i prezzi del titolo a nuovo nei principali bookstore o cercare altro nel catalogo dello stesso venditore (per acquistare più titoli con un’unica spedizione), più sotto il form per contattarlo e richiedere solo informazioni o mettere in trattativa il titolo o impegnarsi senza indugio all’acquisto.
Se siete registrati e loggati, quest’ultima sezione si precompila già con i vostri dati (nome, email e indirizzo) pronti all’invio.
Sotto all’immagine principale della copertina, vengono segnalate le immagini aggiuntive, indicate con i numeri 1,2,3,4 che possono descrivere meglio lo stato di conservazione del libro (molte volte la copertina è visualizzata in automatico dal sistema tramite l’ISBN inserito dal venditore).

ComproVendoLibri: esempio di scheda libro usato

 

Diciamo che il libro vi interessa e aprite il contatto con il venditore.
Per quanto riguarda la spedizione, il metodo più utilizzato è quello del “Piego di libri”, una tariffa di Poste Italiane che consente di spedire fino a 2 kg di libri con soli 1,28 euro (tariffa governativa per la diffusione della cultura).
In sostanza il piego di libri è una prioritaria specifica per libri: il pacco dev’essere apribile per ispezioni postali e non deve contenere messaggi personali, ma solo libri; davanti sul pacco, a lato sinistro dell’indirizzo va la dicitura “PIEGO DI LIBRI”.
Questa spedizione non è tracciabile e non è sicura, ma personalmente non ho mai avuto problemi.
In alternativa, nei periodi caldi delle Poste (estivo e natalizio) c’è il piego di libri raccomandato: costa qualcosina di più (3,63 euro fino a 2 kg), ma è tracciabile come una normale raccomandata (utilizzano lo stesso tipo di tracking online).

Per quanto riguarda i sistemi di pagamento, in genere i venditori offrono la ricarica su carta Postepay a loro intestata (anche se non è un metodo ufficiale), il circuito Paypal ed il bonifico bancario. Meno il contrassegno (pagamento alla ricezione del plico), perchè se non viene ritirato il pacco, la spedizione rimane un costo a loro carico.
Per i piccoli importi anch’io utilizzo la carta Postepay, passando a Paypal o bonifico per acquisti rilevanti. Se volete maggior protezione su Paypal, rifiutatevi di inviare denaro con la formula “Parenti e amici”: il venditore risparmia sulle commissioni, ma voi rimanete senza copertura assicurativa del circuito.

In queste due schede, Come spedire un libro e Come farsi pagare un libro venduto trovate tutti i dettagli dei metodi di spedizione e pagamento in genere utilizzati. Sono schede riservate ai venditori, ma sono ugualmente importanti per gli acquirenti.

Una volta che avete scritto al venditore di voler acquistare, lui mette “in trattativa” il libro: si tratta di un’etichetta sulla scheda che serve solo a dare evidenza agli altri utenti in ricerca che nel frattempo questo libro potrebbe non essere più disponibile.
I tempi di consegna del piego di libri sono variabilissimi e non dipendono dalla distanza, ma dai centri meccanografici per i quali transitano: ho ricevuto libri da 500 km in 3 giorni e libri da 200 km in 15 giorni…Quindi attendete con calma la spedizione.

Quando il libro arriva ed è tutto a posto, avvisate il venditore: lui chiude la trattativa e dichiara venduto il libro. Da quel momento si apre la gestione del feedback, per cui entrambe potete fornire un commento sulla transazione, a scelta tra:

  • positivo
  • negativo
  • neutro
  • l’acquirente non ha più risposto alle informazioni date; ha abbandonato la compravendita
  • piego ordinario NON ricevuto: non sono accettati feedback negativi se la spedizione non è arrivata ed avevate scelto un metodo non tracciato, però potete tracciare con questo feedback eventuali sospette truffe del venditore (se si accumulano troppi pieghi non ricevuti)
  • libro non disponibile (per evitare che i venditori mettano in vendita titoli non posseduti)

Potete rilasciare il feedback anche se siete utenti non registrati: basta andare nella scheda in alto a destra ed inserire l’indirizzo email del venditore. Purtroppo pochi lo usano, spesso i compratori sono occasionali mordi e fuggi ed una volta acquistato spariscono nel nulla. Voi siate differenti: lasciate il feedback ed un breve commento, in fondo anche voi avete letto i feedback degli altri prima di procedere.

Per altre informazioni sul funzionamento del sito, potete consultare le pagine con la FAQ ed il Regolamento.

Dicevo che la registrazione non è obbligatoria, ma vi permette di accedere ad ulteriori servizi per la sicurezza delle vostre compravendite, come la pagina degli utenti segnalati (ahimè, capita che qualcuno ci provi anche qui, ma ha vita breve) ed il forum.

 

Soprattutto libri scolastici!

Noi qui ci occupiamo principalmente di narrativa, ma nel periodo estivo le transazioni di ComproVendoLibri passano dai 9 mila libri al mese a quasi 13 mila, per l’influenza dei testi scolastici. In fondo è nato per questo!
E proprio in questo periodo di sfrenata corsa di rientro a scuola, una delle funzionalità migliori è la Ricerca multipla: come già detto, permette di cercare i libri semplicemente indicandone il codice ISBN, elemento fondamentale per la scolastica che permette di distinguere un’edizione dall’altra dello stesso libro (l’annualità dunque).
Il risultato della ricerca fornisce una pagina dove i titoli vengono raggruppati per venditore: così lo studente può inserire tutti i codici ISBN della lista fornita dalla sua stessa scuola e vedere subito se può risparmiare sulla spedizione acquistando più libri dallo stesso.

 

Altri strumenti a disposizione

UTENTI SEGNALATI
Questo spazio serve per segnalare il comportamento scorretto degli utenti, sia compratori che venditori. Se è presente qui una segnalazione per un venditore e siete un utente registrato, vedrete accendersi la scritta “Utente segnalato” nelle sue inserzioni. Se un compratore si presenta con strane richieste (spedire il libro prima di verificare il pagamento), date una controllata se il suo indirizzo o nome risultano in quest’area.

FORUM
C’è un piccolo forum a disposizione degli utenti, chiunque può leggere gli argomenti ma occorre la registrazione per poter inserire i messaggi. Si divide nelle sezioni:

  • La Piazza, per ogni tipo di discussione
  • Libri, dedicato ai libri, ai suggerimenti per le compravendite e agli argomenti che possono essere utili agli altri utenti
  • Recensioni dei lettori, dedicato ai commenti di chi ha letto un libro

Il forum è molto semplice: gli argomenti si susseguono in ordine dell’ultimo commentato e cliccando si apre la visualizzazione dell’intera conversazione dall’ultimo messaggio inserito.

PROMOZIONI
I venditori possono inserire delle promozioni della durata di 30 giorni. Queste sono mostrate su ogni scheda del libro per venditore e in questa sezione riepilogativa di tutte le promozioni. Scaduti i 30 giorni non vengono più visualizzate.

DOWNLOAD
In questa area si possono scaricare dei pdf interessanti, aggiornati ogni giorno alle ore 20:00:

  • i libri messi in vendita ieri
  • le promozioni in corso
  • gli ultimi 300 titoli cercati, in vendita dagli utenti, in vendita dalle librerie, di scuola o già venduti
  • catalogo completo dei libri regalati (SIIII, qualcuno regala anche!! 😀 )
  • catalogo completo dei libri scambiati
  • elenco generale degli iscritti (ordinato per nome)
  • elenco generale degli iscritti (ordinato per provincia)
  • elenco uffici Postali che accettano i Pieghi di Libri

CHI CERCA TROVA
E’ una sezione solo per gli utenti registrati, per segnalare un titolo che state cercando ma che al momento non è tra il milione di libri in vendita. Si trova nella pagina I tuoi dati, dove con il link “Inserisci il titolo che stai cercando” potete aggiungere un nuovo libro da cercare. Questo figurerà poi nell’elenco sotto “Titoli che stai cercando” e verrà inviata una mail ai venditori che hanno il titolo in vendita, per dargli l’occasione di inviarvi la loro migliore offerta.
I venditori poi controllano spesso la loro lista “Titoli che vendi cercati da altri utenti”, magari hanno già il libro in casa e attende solo di essere inserito a catalogo. Quindi se cercate un libro o un’edizione che per ora non c’è, inseritelo qui, non si sa mai.
ComproVendoLibri: libri per l'estate

Per i venditori

Per vendere i vostri libri, dovete necessariamente registrarvi al sito e compilare tutti i dati di profilo, far verificare il vostro indirizzo email, inserire le vostre condizioni di vendita e censire i libri che volete vendere, con foto delle copertine e caratteristiche dell’edizione.
Vi consiglio comunque di sperimentare prima il sistema come acquirenti, per capire come funziona e come si comportano gli altri venditori, imparando il “mestiere” direttamente da loro e dalle vostre esperienze di acquisto.

In questi ultimi anni, è stato creato un accesso Comprovendolibri PRO per gli utenti, che fornisce maggiori funzionalità decisamente utili per migliorare l’operatività e gestire le vendite, quali:

  • suggerimento del prezzo di vendita, in base a quanto richiesto dagli altri utenti per lo stesso libro
  • inserimento di altre 4 immagini del libro, oltre alla copertina principale
  • indicizzazione del catalogo su Google
  • inserimento automatico dei dati del libro indicando solo il codice ISBN (se il titolo è presente in GoogleBooks)
  • elenco dei titoli che l’utente vende e che sono cercati dagli altri utenti
  • cancellazione multipla dei titoli venduti
  • statistiche contatti e vendite
  • elenco dei titoli più cliccati
  • pubblicazione delle promozioni in corso nella newsletter
  • gestione del logo o immagine nella pagina di presentazione
  • locandina personalizzata con QR code
  • il catalogo in PDF aggiornato sempre disponibile (così da inviare il catalogo completo agli acquirenti ed invogliarli a comprare più libri)
  • esportazione dell’elenco dei libri venduti in formato CSV (ottimo per i fogli elettronici, tipo Excel) e in PDF
  • inserimento del pulsante Paypal “Paga adesso” (se si possiede un account Paypal)
  • 5 spostamenti gratuito con il servizio Porta in Alto (leggi più sotto)

Per i propri acquisti:

  • inserimento dei libri cercati: l’utente sarà avvisato via mail quando verranno messi in vendita
  • seguire gli utenti preferiti ed essere informati via email dei nuovi titoli messi in vendita da questi
  • creare una lista dei libri preferiti da osservare, raggruppati per venditore
  • ordinare più libri della lista dei preferiti, contemporaneamente, dallo stesso venditore

Passare a Comprovendolibri/PRO costa solo 2,00 €/anno fino a 500 titoli, 5,00€/anno oltre questa soglia. E’ obbligatorio per gli utenti che vendono più di 100 libri, come contributo della piattaforma che stanno utilizzando.

Tra gli strumenti gratuiti a disposizione di tutti i venditori, segnalo invece:

  • Uffici postali che accettano il Piego di Libri (nell’Area Download pubblica), perchè non tutti gli uffici postali accettano il piego di libri da privati, per ignoranza sulle loro stesse procedure. Nella sezione “Spedire un libro” sono riportate le circolari di Poste Italiane SpA che spiega che SI, sono possibili anche per privati (le case editrici hanno un’altra tariffa ancora più agevolata), ma a volte è preferibile andare sul sicuro con un ufficio postale informato, che perdere ore a discutere inutilmente.
  • Catalogo dei libri cercati, dove potete verificare se qualche utente sta cercando un libro che avete pronto da vendere.
  • Non riesco a contattarti!, per inserire un messaggio in caso di problemi con l’indirizzo email del compratore (o casella piena che non accetta messaggi o indirizzo scritto erroneamente nel contatto).

Con il servizio a pagamento Porta in Alto, il venditore può far portare i titoli selezionati dal suo catalogo in cima ai risultati delle ricerche di ComproVendoLibri, dandogli così più visibilità rispetto ad altri. I titoli selezionati rimarranno tra i primi posti nei risultati delle ricerche per 7 giorni.

ComproVendoLibri si mantiene anche grazie agli spazi pubblicitari. Con circa 150.000 visitatori unici ogni mese ed oltre 1.700.000 pagine viste mensilmente, è un’ottima vetrina per gli addetti del settore, dalle librerie alle case editrici. In questa pagina trovate diverse soluzioni di promozione (banner, titoli in evidenza, spot in newsletter) rivolte anche ad utenti non registrati al sito: Pubblicità su CVL

 

E voi cosa aspettate?

Fate un paio di ricerche sul libro che vorreste leggere e ditemi che ne pensate.
Perchè finora non ho trovato un altro sito altrettanto ben sviluppato e specifico per la vendita dei libri.
Non sono più in età scolare, ma ho conosciuto anche altre persone che qui hanno davvero risparmiato molto sui libri di testo dei propri figli, i quali si divertono pure ad andare a caccia del maggior risparmio (se poi gli promettete un extra paghetta…)

Comments (14)

silvia

Ago 19, 2016 at 7:30 AM

Fantastico questo servizio! Di certo lo proverò. Come già ti dicevo, a settembre avrò un tot di libri da vendere, ma mi sa che lo provo già in questi giorni che ho un po’ di tempo per studiarlo.
Come sempre, accuratissimo il tuo resoconto. 😉

Reply

Barbara Businaro

Ago 19, 2016 at 10:41 AM

Infatti questo articolo non era in calendario, ma quando mi hai scritto di avere dei libri usati da vendere ho pensato di aggiornare la vecchia opinione che avevo scritto tempo fa su Ciao.it con le nuove funzionalità introdotte negli ultimi anni. E mi rendo conto che pur essendo pubblicizzato in testate nazionali, ancora molte persone non conoscono ComproVendoLibri.

Reply

Marco

Ago 19, 2016 at 7:43 AM

Interessante. Non ho mai acquistato libri usati, ma ho visto che sul sito ci sono un paio di titoli che cerco da un po’… Chissà 😉

Reply

Barbara Businaro

Ago 19, 2016 at 10:42 AM

Se cerchi vecchie edizioni è una miniera davvero! Molto più di Ebay perchè qui la ricerca è mirata per i libri, solo loro! 🙂

Reply

sandra

Ago 19, 2016 at 9:09 AM

Acquisto abitualmente libri usati (al libraccio, intendo negozio fisico, o su Amazon) non tanto per risparmiare (risparmio su altro) quanto per avere libri fuori catalogo altrimenti introvabili.
Ora, su questo sito che non conoscevo, che dire?
Ho trovato GRATIS un romanzo che cercavo, gratuito dicevo se acquisti un altro libro dalla pproprietaria, che ha ben 35 pagine di offerte, tocca spulciare, qualcosa troverò, ciliegina la venditrice è di Milano e per le consegne in città ci si vede di persona, e fa un euro di sconto. Magari trovo pure una nuova lettrice del mio blog. Grazie!

Reply

Barbara Businaro

Ago 19, 2016 at 10:47 AM

Si, come dicevo a Marco, ComproVendoLibri è ottimo per le vecchie edizioni, i fuori catalogo, le perenni “in ristampa” che non arrivano mai. E per te dovrebbe essere ancora più semplice acquistare con consegna a mano in una zona ricca di venditori come Milano! Se poi decidi di diventare venditrice, puoi anche inserire nei libri venduti un bel segnalibro con pubblicità al tuo Le affinità affettive! Sia che tu lo consegni a mano o che tu lo spedisca: anche nella spedizione “piego di libri” si possono inserire gadget, purchè non siano messaggi personali. 😉

Reply

sandra

Ago 19, 2016 at 11:12 AM

Clicca qua, clicca là nel sito, ho trovato pure un fantastico negozio di usato, perchè Il libraccio tutto usato a 2 euro va benone, ma i libri sono in ordine sparso e non catalogati, ne consegue che la ricerca è a occhio sugli scaffali, difficile assai. Mentre questo qua, a parte che sta lontanissimo da casa mia, pare abbia un senso nella sistemazione dei libri. Non vedo l’ora di andarci.

Reply

Barbara Businaro

Ago 19, 2016 at 12:23 PM

Se i titoli sono sul sito, puoi già contattarli e farteli mettere da parte prima della visita. Comunque, mi sembra che ComproVendoLibri abbia trovato una nuova fan, eh? 😉

Reply

Graziano

Ago 19, 2016 at 12:13 PM

Ottimo tutorial Barbara. Hai sottolineato in modo sintetico e preciso le caratteristiche di CVL.
Frequente comprovendolibri sia come compratore che come venditore da circa 6 mesi, dopo alcune delusioni, non solo economiche, con altri siti extranoti, molto noti ma imparagonabili a comprovendolibri.
Lunga vita a CVL e a tutti i suoi frequentatori!

Reply

Barbara Businaro

Ago 19, 2016 at 12:41 PM

Le delusioni sono sempre dietro l’angolo: anch’io di recente mi sono imbattuta in un acquisto poco trasparente su IBS (e posso scriverlo dato che ho già notificato la cosa). Un libro marchiato scontato, che poi risultava essere nel catalogo Remainders (però nella scheda del libro non era citato il catalogo), per cui i libri arrivano volutamente segnati (loro parole: “un’eventuale bruciatura (o abrasione), e’ una modalità per contrassegnare i prodotti di questo tipo, attivata dai distributori stessi. Detta marchiatura risponde alla necessità di evitare che il rivenditore smerci il prodotto ampiamente scontato a prezzo pieno. Stesso discorso vale per l’asportazione del codice Isbn o del taglio sulla copertina.”)
Talmente sibillina la cosa che prima mi dicono che non è sostituibile, poi in altra mail mi accordano un nuovo invio gratuito. Solo che arriva un’altra copia con lo stesso identico difetto. In realtà, basta essere chiari fin da subito.
C’è da dire che anche su ComproVendoLibri capitano disguidi di tal genere, sta al compratore scegliere il venditore che offre maggiori informazioni o fargli più domande possibili. Per esempio, ho imparato a chiedere se l’edizione è quella in foto o se, dato il basso prezzo, appartiene a qualche club del libro (valgono meno nel mercato). Inoltre, preferisco chi scrive i dettagli dell’edizione, da chi semplicemente scrive solo nuovo/buono/ottimo. La cura nell’inserzione quasi sempre rispecchia la cura nel conservare e trattare i libri.

Reply

iara R.M.

Ago 24, 2016 at 10:40 AM

Sei una miniera d’oro di informazioni! 🙂
Non credo che venderò mai i miei libri, ma può essere utile per nuovi e convenienti acquisti.

Reply

Barbara Businaro

Ago 26, 2016 at 6:26 PM

Direi che condivido quel poco che so! 😉
Nemmeno io vendo i miei libri, ma quelli “salvati” dai cestini che non ho interesse a leggere (se non piace a me, non è detto che non piaccia ad altri) o ho già letto e ne ho magari un’altra copia. Beh, su ComproVendoLibri dopo circa 2 mesi trovi le nuove uscite a metà prezzo, magari come nuovi, letti una sola volta. Conveniente per te, ma anche per chi legge tanto e non ha spazio.

Reply

IlVecchio

Ago 26, 2016 at 4:06 PM

Come dire…almeno i libri non sono mai Vecchi! Usati si, ma non vecchi. 😉

Reply

Barbara Businaro

Ago 26, 2016 at 6:30 PM

Ma ci sono libri nuovi che sono Vecchi dentro! 😀

Reply

Leave a comment