yWriter6, software per scrittori - Corso gratuito in italiano

yWriter6 è un programma di videoscrittura avanzato studiato appositamente per narratori, sviluppato dal tecnico informatico Simon Haynes: il software suddivide il lavoro in capitoli e scene, dove la singola scena è l’unità minima su cui lavorare.
Gestisce anche riepiloghi, obiettivi, conflitti, esiti, punti di vista, marcatori di trama/sottotrama, marcatori di stato, note e appunti per ogni scheda, reportistica con sinossi compresa, storyboard.
Si può configurare un backup automatico, nonché vari sistemi di backup simultanei (FTP, email, cloud).
Il testo può essere esportato in diversi formati standard: HTML, Text, RTF, LaTex, eBook
Il software è completamente gratuito e disponibile su sistemi Windows (yWriter5 fino a Win 7, yWriter6 anche su Win 10) e su sistemi Linux e Mac OS X tramite le librerie Mono. E’ possibile utilizzare il pacchetto anche da chiavetta usb, senza installazione.

Di seguito i vari articoli che compongono questo corso gratuito in italiano.

1. Introduzione yWriter6
Panoramica sul software di scrittura creativa, con le sue caratteristiche principali, le modalità di istallazione e le risorse di aiuto e supporto in rete. Creazione di un nuovo progetto e impostazione dei vari backup, compreso quello automatico in cloud.

2. Capitoli e scene
Gestione specifica dei capitoli e delle scene di un progetto, con il dettaglio dell’area di lavoro: la schermata principale, l’area Capitoli con tutti i menù commentati, l’area Scene con la definizione delle colonne visualizzate. Breve panoramica sull’editor delle scene.

3. Editor delle scene
Approfondimento dettagliato del cuore del programma, ovvero l’editor di testo con cui scrivere effettivamente il vostro romanzo: barra dei menù, schede della scena, barra degli strumenti, area di navigazione e salvataggio, barra di stato, menù contestuale in linea, lettura automatica tramite Assistente vocale. Analisi particolareggiata di ogni scheda della scena: Dettagli, Personaggi, Luogo e Elementi, Annotazioni, Foto e Obiettivi, Exporting, Time e Classificazione.

4. Personaggi, Luogo e Elementi
Dettaglio della gestione di Personaggi, al Luogo e agli Elementi all’interno del progetto, che vengono poi utilizzati all’interno di ogni singola scena. Analisi della scheda del personaggio, con i tab Note biografiche, Annotazioni, Obiettivi e Foto.

5. Dizionario in Italiano
Caricamento del dizionario standard in lingua inglese e abilitazione del correttore ortografico. Personalizzazione con il dizionario italiano, scaricabile gratuitamente, e possibilità di inserire ulteriori parole.

6. Integrazione con Word
Diverse modalità di integrazione con Microsoft Word ed altri software di videoscrittura, dalla lavorazione sui file originali alla modifica dei capitoli esportati appositamente per editor esterni. Creazione di un nuovo progetto da importazione di documento Word, con riconoscimento automatico di capitoli e scene.

7. Nuova app per Android e iOS
Installazione ed utilizzo della nuova app per smartphone e tablet con sistemi Android o Apple iOS, per scrivere in movimento ovunque voi siate. Salvataggio su cloud e sincronizzazione automatica, tramite i servizi DropBox o Google Drive.

8. Configurazioni avanzate del progetto
Configurazioni specifiche del progetto, con planner delle scadenze, etichette di classificazione, impostazioni per esportazione in LaTeX e HTML. Gestione ed esportazione delle note del progetto. Conteggio giornaliero delle parole e registro dei progressi quotidiani, strumenti utili per i partecipanti alla sfida del NaNoWriMo.

9. Backup e gestione delle versioni
Analisi di tutte le tipologie di backup disponibili: autobackup del progetto e delle scene, con recupero delle vecchie versioni di una scena; backup automatico alternativo in rete o cloud; backup manuale via FTP e via email. Come procedere in caso di problemi, dal recupero di un progetto danneggiato fino al ripristino totale dell’ultimo backup disponibile.

10. Reportistica
Elenchi ordinati, grafici e statistiche che evidenziano lo stato d’avanzamento del progetto: scheda di lavoro, sinossi breve o completa, obiettivi di scrittura giornalieri o per sessione; report specifici per capitoli, scene, personaggi, luoghi o elementi; stampa delle schede riepilogative delle scene; storyboard e grafico lineare della classificazione delle scene.

11. Esportazione del testo
Diverse possibilità di esportazione e condivisione del testo: HTML ottimizzato per web, testo semplice come TXT, formattato come RTF (Rich Text Format), estrazione per LaTeX, generazione completa di ebook Mobi ed Epub in concomitanza con software Calibre, testo offuscato per NaNoWriMo, Scaletta e Sinossi, anche con linea temporale.

12. Suggerimenti e scorciatoie
Alcuni suggerimenti e scorciatoie per l’utilizzo di yWriter6, consigliati proprio dagli utenti del programma: scrittura a schermo intero, funzionalità in digitazione, diversa gestione di capitoli e scene, modifica della spaziatura, aggiunta di link e immagini nel testo, inserimento delle note a piè di pagina, utilizzo dei tags, configurazione di diverse linee di trama.

 

Coming soon

Panoramica su yWriter7

 

 

Il progetto di Alice per voi

Come dicevo, ho creato il progetto con i primi 6 capitoli di Alice nel Paese delle meraviglie, senza alcuna limitazione né iscrizione richiesta, completamente gratis.
Se però avete trovato questo articolo utile, condividetelo sul vostro social preferito con gli appositi pulsanti sotto. Sharing is caring!

 

Download yWriter6_Alice_nel_Paese_delle_meraviglie.zip

Il file sarà aggiornato man mano che vedremo altre funzionalità del programma e compilerò altre sezioni del progetto/libro di Alice. Dopo aver effettuato la decompressione dello zip, vi basterà aprire dal vostro yWriter6 il file Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie.yw5

yWriter6 - ProgettoAlice

Potete utilizzare yWriter6 in versione portable da una chiavetta usb ed aprire così il progetto di Alice lasciando pulito il vostro computer. A questa pagina trovate le istruzioni necessarie: Run From Thumb Drive
Sostanzialmente per Windows Vista, 7, 8 e 10 non occorre aggiungere nulla; per Windows XP è necessaria l’installazione del DotNet 2.0 Framework (se avete Internet Explorer aggiornato non occorre e ve lo dirà l’installazione stessa).