Corso gratuito di yWriter6 in italiano

yWriter6 è un programma di videoscrittura avanzato studiato appositamente per narratori, sviluppato dal tecnico informatico Simon Haynes: il software suddivide il lavoro in capitoli e scene, dove la singola scena è l’unità minima su cui lavorare.
Gestisce anche riepiloghi, obiettivi, conflitti, esiti, punti di vista, marcatori di trama/sottotrama, marcatori di stato, note e appunti per ogni scheda, reportistica con sinossi compresa, storyboard.
Si può configurare un backup automatico, nonché vari sistemi di backup simultanei (FTP, email, cloud).
Il testo può essere esportato in diversi formati standard: HTML, Text, RTF, LaTex, eBook
Il software è completamente gratuito e disponibile su sistemi Windows (yWriter5 fino a Win 7, yWriter6 anche su Win 10) e su sistemi Linux e Mac OS X tramite le librerie Mono. E’ possibile utilizzare il pacchetto anche da chiavetta usb, senza installazione.

Di seguito i vari articoli che compongono questo corso gratuito in italiano.

1. Introduzione yWriter6
Panoramica sul software di scrittura creativa, con le sue caratteristiche principali, le modalità di istallazione e le risorse di aiuto e supporto in rete. Creazione di un nuovo progetto e impostazione dei vari backup, compreso quello automatico in cloud.

2. Capitoli e scene
Gestione specifica dei capitoli e delle scene di un progetto, con il dettaglio dell’area di lavoro: la schermata principale, l’area Capitoli con tutti i menù commentati, l’area Scene con la definizione delle colonne visualizzate. Breve panoramica sull’editor delle scene.

3. Editor delle scene
Approfondimento dettagliato del cuore del programma, ovvero l’editor di testo con cui scrivere effettivamente il vostro romanzo: barra dei menù, schede della scena, barra degli strumenti, area di navigazione e salvataggio, barra di stato, menù contestuale in linea, lettura automatica tramite Assistente vocale. Analisi particolareggiata di ogni scheda della scena: Dettagli, Personaggi, Luogo e Elementi, Annotazioni, Foto e Obiettivi, Exporting, Time e Classificazione.

4. Personaggi, Luogo e Elementi
Dettaglio della gestione di Personaggi, al Luogo e agli Elementi all’interno del progetto, che vengono poi utilizzati all’interno di ogni singola scena. Analisi della scheda del personaggio, con i tab Note biografiche, Annotazioni, Obiettivi e Foto.

5. Dizionario in Italiano
Caricamento del dizionario standard in lingua inglese e abilitazione del correttore ortografico. Personalizzazione con il dizionario italiano, scaricabile gratuitamente.

6. Integrazione con Word
Diverse modalità di integrazione con Microsoft Word ed altri software di videoscrittura, dalla lavorazione sui file originali alla modifica dei capitoli esportati appositamente per editor esterni. Creazione di un nuovo progetto da importazione di documento Word, con riconoscimento automatico di capitoli e scene.

 

Il progetto di Alice per voi

Come dicevo, ho creato il progetto con i primi 6 capitoli di Alice nel Paese delle meraviglie, senza alcuna limitazione né iscrizione richiesta, completamente gratis.
Se però avete trovato questo articolo utile, condividetelo sul vostro social preferito con gli appositi pulsanti sotto. Sharing is caring!

 

Download yWriter6_Alice_nel_Paese_delle_meraviglie.zip

Il file sarà aggiornato man mano che vedremo altre funzionalità del programma e compilerò altre sezioni del progetto/libro di Alice. Dopo aver effettuato la decompressione dello zip, vi basterà aprire dal vostro yWriter6 il file Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie.yw5

yWriter6 - ProgettoAlice

Potete utilizzare yWriter6 in versione portable da una chiavetta usb ed aprire così il progetto di Alice lasciando pulito il vostro computer. A questa pagina trovate le istruzioni necessarie: Run From Thumb Drive
Sostanzialmente per Windows Vista, 7, 8 e 10 non occorre aggiungere nulla; per Windows XP è necessaria l’installazione del DotNet 2.0 Framework (se avete Internet Explorer aggiornato non occorre e ve lo dirà l’installazione stessa).